mercoledì 10 dicembre 2008

Ministro Frattini espone le priorità della Presidenza Italiana in occasione della Conferenza degli Ambasciatori d’Italia

Il Ministro degli Esteri Frattini e l’ambasciatore Massolo hanno incontrato la stampa per presentare i temi della Conferenza degli Ambasciatori d’Italia, che si terrà il 17 e 18 dicembre 2008. Le tematiche della Conferenza, che saranno poi tra le priorità del vertice G8, sono principalmente due: la sicurezza globale e le relative responsabilità dell’Italia, e la promozione del “Sistema Italia” nel mondo, inteso come valorizzazione a livello internazionali delle potenzialità economiche e culturali del nostro paese.
Per quanto riguarda il tema della sicurezza, Il Ministro Frattini ha annunciato l’intenzione di organizzare una conferenza internazionale per la stabilizzazione in alcune regioni del mondo, cui saranno invitati i paesi del G8, insieme a Pakistan, Afghanistan, Cina, India, i Paesi arabi del Golfo e la Turchia.
Il ruolo italiano di Presidenza del G8 inoltre vedrà la necessità di discutere temi globali quali la criminalità internazionale, l’immigrazione, la non proliferazione, l’ambiente, l’energia e la povertà.
Il discorso di Frattini e Massolo è disponibile all’indirizzo: www.esteri.it/MAE/briefing/10122008.pdf

Nessun commento: