domenica 14 giugno 2009

G7 FINANZE: ACTIONAID, TREMONTI SI NASCONDE DIETRO L’ADVANCED MARKET COMMITTMENT

“Il Ministro Tremonti ha dichiarato che strumenti come l’Advanced Market Committment sono il modo più efficiente di dare i soldi all’Africa ma se intende veramente dare una mano al continente africano deve dare il via libera immediato al pagamento della quota annuale al Fondo Globale per l’hiv, tubercolosi e malaria, 130 milioni di euro”, dichiara Luca De Fraia, segretario generale aggiunto di ActionAid, durante l’ultima giornata di lavori della Ministeriale delle Finanze del G8.

“In questi giorni due Ministri della Repubblica, l’On. Frattini e l’On. Tremonti, hanno dichiarato di fronte all’opinone pubblica che il nostro paese onorerà gli impegni presi in sede internazionale entro la fine dell’anno. Deve essere chiaro che il tempo delle parole è finito e che la vita di milioni di persone è in gioco”, prosegue De Fraia.

“Non vorremmo che l’AMC fosse solamente un annuncio: non solo non si tratta di risorse finanziarie immediatamente disponibili, ma di un impegno spalmato su ben 20 anni e che quindi si riduce a poco più di 20 milioni di euro l’anno”.

“Ricordiamo che a causa dei tagli alla finanziaria, sono venuti a mancare 400 milioni alla cooperazione italiana. Nel 2009 senza un’inversione di rotta, gli aiuti toccheranno il punto minimo in 20 anni, ossia lo 0,09% in rapporto al PIL, compromettendo anche il raggiungimento dello 0,56% APS/PIL stabilito dall’UE come target da raggiungere entro il 2010. Tagli che non serviranno certo a risanare le casse dello stato. Urge una risposta coerente e di qualità da parte del nostro paese per fermare la spirale della fame”, conclude De Fraia.

Nessun commento: