lunedì 8 giugno 2009

Forum ANSA con MASSOLO

Il Segretario generale della Farnesina e sherpa dell'Italia per il G8, Giampiero Massolo, ha partecipato ad un forum all'ANSA e ha replicato a domande su temi quali il G8, l'Africa, l'aiuto ai Paesi in via di sviluppo, il e la lotta alle pandemie. Ecco una sintesi di alcune delle tematiche trattate:

1. G8 ALL'AQUILA
"Sono molto fiducioso del successo del vertice del G8", ha detto Massolo, sottolineando che i partner internazionali hanno "ben compreso" i motivi che hanno portato allo spostamento del vertice dalla Maddalena all'Aquila. La decisione del governo italiano, ha spiegato, ha avuto alla sua base "ragioni di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma e di sobrietà, perché l'organizzazione di queste grandi manifestazioni internazionali non sono più, se lo sono state, occasioni di mondanità ma di solido lavoro".

2. PROPOSTA ITALIANA G14 e formati G8/G20
Una delle proposte che la presidenza italiana porterà al vertice dell'Aquila è di far diventare il G14 (i paesi del G8, più le 5 maggiori economie emergenti - Cina India, Brasile Sudafrica e Messico, più l'Egitto) "strumento permanente di governance della globalizzazione". Massolo ha inoltre insistito sulla necessità di evitare la competizione tra formati di governance tipo G8 o G20, dichiarando che "di tutto ha bisogno il mondo in questo momento meno che di pestarsi i piedi su formati di governance".

3. IRAN ALLA RIUNIONE DI TRIESTE
Massolo ha spiegato che la partecipazione dell'Iran alla riunione dei ministri degli Esteri a Trieste è per l'Italia una priorità: "Se vogliamo partire da un'ottica di stabilizzazione regionale dobbiamo unire intorno a un tavolo gli attori politicamente e geograficamente rilevanti e questo è a maggior ragione vero per l'Iran, in un momento in cui esso stesso si pone come attore importante nella regione".

4. SALUTE
Il Segretario generale della Farnesina ha indicato la lotta alle pandemie come uno dei successi del G8, riferendosi in particolare al Fondo Globale per la lotta all’AIDS/HIV, tubercolosi e malaria, “a cui la presidenza italiana intende dedicare ampio spazio nel corso di questo appuntamento dell'Aquila”. Massolo ha sottolineato la necessità, in ambito della lotta alle pandemie, di sviluppare all'interno del G8 interventi per “contribuire a rafforzare le strutture dei sistemi sanitari dei Paesi meno prosperi” e di “dare impulso, con una partnership tra Paesi del G8 e Paesi dell'Africa, a progetti mirati, guidati dai Paesi riceventi, in un settore nevralgico come quello dell'emergenza idrica e sanitaria”.

5. CLIMA: AVANZA IL NEGOZIATO, A G8 FORUM MEF
In vista del vertice di Copenaghen e dei negoziati sul clima post-Kyoto, giocherà un ruolo fondamentale il MEF (Major Economies Forum, che comprende G8 + G5 + Egitto e Indonesia, Corea del Sud e Australia), che si riunirà nel secondo giorno del vertice del G8 all'Aquila. Secondo Massolo tutti gli incontri preparatori di Copenaghen, compreso quello dell'Aquila, hanno come obiettivo "di precostituire un quadro che consenta di arrivare a dicembre a chiudere almeno una proposta quadro sul post-Kyoto". Particolare attenzione sarà dedicata ai Paesi più poveri, che "pur non essendo responsabili dell'inquinamento globale, rischiano di subire le conseguenze più rigide dei cambiamenti climatici".

L'intervista è disponibile al link:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_987714933.html

Nessun commento: