giovedì 4 giugno 2009

Dichiarazione finale della Riunione dei Ministri della Giustizia e dell'Interno del G8

Si è svolto a Roma dal 28 al 30 maggio l’incontro dei Ministri della giustizia e dell’Interno del G8. La dichiarazione finale della ministeriale verte su 6 temi principali: lotta al terrorismo, criminalità organizzata, lotta alla pedopornografia, criminalità informatica, traffico di esseri umani e immigrazione, sicurezza urbana.
Sulla lotta al terrorismo, nella dichiarazione finale si insiste sulla necessità di “bilanciare la necessità di sicurezza con una maggiore attenzione al rispetto dei diritti umani” e puntare sulla prevenzione attraverso una condivisione delle informazioni a livello internazionale e il controllo dei mezzi di comunicazione utilizzati dalle organizzazioni terroristiche.
Sull’immigrazione il Ministro Maroni ha chiesto l’aiuto dell’Unione Europea nell’adozione di politiche di accoglienza, tema che verrà approfondito al prossimo Consiglio UE su Giustizia e Affari Interni, e ha annunciato la sospensione del Trattato di Schengen dal 18 al 15 luglio in vista del Summit dell’Aquila. Questo comporterà il ripristino dei controlli alle frontiere per i cittadini europei dell’area Schengen.

Per maggiori informazioni:

http://www.g8italia2009.it/G8/Home/News/G8-G8_Layout_locale-1199882089535_1199897986131.htm

Nessun commento: