Il prossimo Summit del G8 non si svolgerà a La Maddalena, bensì a L'Aquila.
Lo ha annunciato il Consiglio dei ministri riunitosi in via eccezionale nel capoluogo abruzzese. Secondo il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi questa decisione permetterebbe di risparmiare risorse che verranno impegnate nella ricostruzione della regione colpita dal terremoto e catalizzerebbe l’attenzione sul dramma a livello globale. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno comunicato la loro approvazione sul cambio di sede del Vertice.
Berlusconi si è scusato con il Presidente della regione Sardegna, dichiarando che però l’isola potrà essere la sede del Summit sull’Ambiente che si terrà in autunno. Ha inoltre affermato che la decisione di spostare il Summit a L’Aquila è una garanzia di sicurezza in quanto secondo il premier non vi saranno atti violenti da parte dei manifestanti per rispetto delle vittime del sisma.
La decisione di Berlusconi ha suscitato perplessità nel governo in quanto il cambio comporta una serie di problemi a livello logistico, ma anche a livello sicurezza. L’opposizione ha sottolineato che la decisione del premier non deve intralciare l’urgenza della ricostruzione in Abruzzo.
Per ulteriori informazioni clicca qui
giovedì 23 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento