mercoledì 17 dicembre 2008

Audizione di Vincenzo Scotti sugli esiti di Doha

Vincenzo Scotti, sottosegretario per gli affari esteri, ha presentato in data 16 dicembre 2008 al Comitato parlamentare permanente sugli MDGs le conclusioni della Conferenza di Doha sul finanziamento dello sviluppo, svoltasi dal 29 novembre al 2 dicembre 2008.
Scotti ha dichiarato che la fase conclusiva della stesura finale della dichiarazione di Doha si è svolta nella massima trasparenza, alla presenza di rappresentanti di ONG e della società civile. Secondo il Sottosegretario i risultati della conferenza non hanno avuto solo un impatto sul raggiungimento degli obiettivi del millennio, ma hanno anche implicazioni in vista della presidenza italiana del G8 2009.

In particolare Scotti ha dichiarato che il prossimo G8 dedicherà un’attenzione particolare alla discussione sulla creazione di un “partenariato per lo sviluppo” che veda la partecipazione di vari attori nei processi di sviluppo, in particolare del settore privato, della società civile e degli enti locali. Tra le altre tematiche chiave annunciate per il G8 di luglio, Scotti ha segnalato il tema della sostenibilità, non solo a livello ambientale, ma anche economico e sociale, la lotta alla povertà, con particolare attenzione all’Africa e la salvaguardia dei Paesi in via di sviluppo dall'impatto della crisi finanziaria ed economica.

Il testo integrale dell’audizione è disponibile al seguente indirizzo: http://www.camera.it/_dati/lavori/stencomm/03/audiz2/2008/1216/s010.htm

Nessun commento: