mercoledì 10 giugno 2009

African Partnership Forum: discorso di apertura del Ministro Frattini

Si è svolto il 10 giugno a Roma il 12° incontro dell’African Partnership Forum (APF), istituito nel 2003 al Vertice G8 di Evian al fine di coinvolgere i principali Paesi partner per lo sviluppo dell’Africa e allargare il dialogo ad alto livello tra il G8, i Paesi OCSE e l’Unione Africana/NePAD.
Le conclusioni del forum, presentate alla ministeriale sviluppo, saranno al centro del Vertice G8 di luglio. Tra le priorità d’intervento dell’APF sotto Presidenza italiana del G8 vi sono: l’impatto della crisi globale sull’Africa, la sicurezza e il terrorismo, la lotta ai cambiamenti climatici e la salvaguardia delle foreste e della biodiversità del Bacino del Congo.
Il Ministro Frattini ha aperto i lavori del Forum, dichiarando che l’Italia sta cercando di coinvolgere maggiormente l’Africa in ambito G8. Il continente africano è infatti considerato un partner strategico. Per questo è necessario promuovere le relazioni politiche con tutte le sue istituzioni, cambiando l’approccio donatore-beneficiario verso l’Africa, e rafforzare il dialogo con i leader africani e con L’Unione Africana e il NEPAD, che hanno un ruolo sempre più rilevante.

Ulteriori informazioni disponibili ai seguenti indirizzi:
http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Interventi/2009/06/20090610_FrattiniAfricaForum.htm
http://www.africapartnershipforum.org

Nessun commento: