domenica 11 gennaio 2009

Intervista di Famiglia Cristiana al Ministro Frattini

Alberto Chiara di Famiglia Cristiana ha intervistato il Ministro degli Esteri Franco Frattini poco dopo l’inizio della nuova crisi mediorientale. L’intervista verte sulla posizione dell’Italia relativamente a temi di politica estera quali il conflitto israelo-palestinese e la situazione in Afghanistan, oltre che sul summit del G8 e i tagli alla cooperazione allo sviluppo. Il Ministro Frattini ha affermato che l’Italia, nel quadro della presidenza del G8 per il 2009, s’impegnerà perché il processo di pace delineato ad Annapolis sia portato avanti. Sul tema della sicurezza e della lotta al terrorismo Frattini sostiene la necessità di un migliore coordinamento tra UE e NATO, tema che verrà approfondito durante il G8 di luglio, nonché di una strategia globale che miri non solo a svuotare gli arsenali, ma anche a combattere davvero la povertà. Sul G8 il Ministro ha ricordato inoltre che il Summit prevede oltre all’incontro ufficiale di luglio, una serie di G8 ministeriali/tematici su welfare, ambiente, economia e politica estera. Per la prima volta ci saranno inoltre un G8 relativo all’agricoltura (focalizzato sulla sicurezza alimentare), e un G8 dedicato agli aiuti allo sviluppo.

A proposito dei tagli alla cooperazione per il 2009, il Ministro ha affermato che tutti i paesi stanno tagliando i fondi per via della crisi economico-finanziaria mondiale, ma che l’Italia ha comunque recuperato 100 milioni di € per dei progetti di cooperazione civile, cui si conta di aggiungere un rientro ragionevole del budget versato al Fondo Sociale Europeo. Ha inoltre dichiarato di voler coinvolgere maggiormente le aziende italiane e la cooperazione decentrata. Frattini ha inoltre anticipato l’intenzione di convocare una riunione in febbraio con i Ministri degli esteri di altri 40-50 paesi per redigere una proposta di riforma dell’ONU che possa garantire una maggiore democrazia e un allargamento del Consiglio di Sicurezza.


L’intervista è disponibile qui: www.esteri.it/MAE/IT/Stampa/Sala_Stampa/Interviste/2009/01/20090111_FrattiniG8.htm
ActionAid ha risposto alle dichiarazioni del Ministro con un comunicato stampa che si può leggere al link: www.actionaid.it/pages/96.jsp;jsessionid=E5DB3865167D20E10BBEA93ADF1E7F7C.jvm1

Nessun commento: